Chi siamo

Pellegrino della Terra Onlus è un’associazione che dal 1996 opera a Palermo nel campo dell’assistenza psico-sociale per tutelare e promuovere i diritti fondamentali della persona e i diritti civili degli stranieri e per contrastare la violenza in tutte le sue forme, con particolare interesse a quella dello sfruttamento sessuale in cui si trovano le donne vittime di tratta.

L’Associazione ha sede a Palermo, ma dal 2017 è attiva anche a Trapani grazie al progetto “Pellegrinando”, per promuovere la convivenza fra persone immigrate e italiane, nel rispetto delle reciproche matrici culturali e per permettere ad ogni essere umano che si trovi in condizione di estrema vulnerabilità di ritornare ad una vita libera e dignitosa.

A Palermo, grazie al progetto Il Pellegrino della terra: sostegno ed interscambio, forniamo dal 2000 supporto psicologico a migranti, rifugiati e donne vittime di tratta per mezzo del nostro centro d’ascolto, al fine di favorirne la fuoriuscita dal circuito dello sfruttamento. Inoltre, prendiamo in carico la persona per accompagnarla in un percorso individualizzato di reinserimento socio-lavorativo.

Oltre ad avviare tirocini formativi, la nostra struttura offre uno spazio ludico ricreativo per bambini/e (il 95% dell’utenza è composta da donne, molte delle quali hanno figli); inoltre, sono previsti corsi di lingua italiana per stranieri/e, raccolta e distribuzione di indumenti, informazione e sensibilizzazione territoriale.

A Trapani, grazie alle attività previste dal progetto Pellegrinando, sosteniamo e favoriamo l’inclusione sociale di cittadini stranieri, rifugiati e migranti fornendo loro informazioni, consulenza e orientamento a 360°. All’interno della Chiesa Valdese della città è attivo lo sportello di ascolto e consulenza, dove facciamo orientamento sui diritti e i doveri del cittadino straniero e diamo supporto burocratico e di accompagnamento nel disbrigo pratiche.

In aggiunta al sostegno alimentare per soddisfare i bisogni primari, accompagniamo la persona ai servizi del territorio e all’inserimento socio-lavorativo.

Entrambi i progetti sono sostenuti prevalentemente grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi.

Nella programmazione e realizzazione delle nostre attività, abbiamo instaurato e consolidato collaborazioni e raccordi con istituzioni ed enti pubblici e privati del territorio. In particolare, nel periodo 2019-2020, abbiamo collaborato con le seguenti realtà:

Centro Diaconale “La Noce” Istituto Valdese di Palermo
(Percorsi di formazione rivolti a donne vittime di tratta, Accoglienza alloggiativa transitoria presso progetto di Housing sociale)
Istituto di formazione politica Pedro Arrupe
(seminario informativo sulla fragilità e vulnerabilità dei migranti: “Fragilitaly”)
Centro per l’Impiego di Palermo
(convenzione e raccordi per la realizzazione di tirocini formativi)
Oim
(Assistenza donne vittime di tratta e di sfruttamento sessuale, Partecipazione al Tavolo tecnico anti-tratta del Comune di Palermo)
Associazione “Casa dei Giovani” Onlus
(assistenza donne vittime di tratta e di sfruttamento sessuale, Partecipazione al Tavolo tecnico anti-tratta del Comune di Palermo)
CISS Cooperazione Sud Sud
(presentazione attività associative al Convegno “Prevenire la tratta di esseri umani”, Partecipazione all’incontro informativo progetto Erasmusplus “Transnational
Cooperation & new technologies to train social workers in trafficking in human beings”, Partecipazione all’incontro formativo Progetto “Safe Houses”, etc.)
Coordinamento anti-tratta “Favour” and “Loveth”
(Giornata contro la tratta, Tavolo tecnico-istituzionale contro la tratta, etc.)
Associazione Never Alone e Avvocati di strada
(attività di informazione e sensibilizzazione Seminario “Vittime della tratta di esseri umani e vulnerabili)
Liceo classico Internazionale Meli
(attività di sensibilizzazione e informazione Giornata internazionale contro la tratta)
Liceo Scientifico d’Alessandro
(attività di sensibilizzazione e informazione sulla Tratta di esseri umani)
Liceo Scientifico Majorana
(attività di sensibilizzazione e informazione sulla Tratta di esseri umani)
Chiesa Valdese e metodista di Palermo, Chiese Valdesi di Trapani e Palermo
(divulgazione attività associative progettuali e segnalazione soggetti beneficiari di sostegno alimentare e servizi associativi)
ASP-Palermo-Distretto 42 U.O. Promozione della Salute Immigrati
(Incontro informativo sulla salute della donna)
Chiesa Avventista, Palermo
(Tavola rotonda sulla Violenza contro le donne e vittime di tratta 22/02/2020)
Unicef, Unite for Children
(formazione per tutori volontari sulla violenza di genere)
D.i.R.e. e UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
Donne in rete contro la violenza, Palermo
(Leaving Violence. Living Safe. Una rete territoriale per supportare le donne migranti richiedenti asilo e rifugiati che hanno subito violenza)
Forum solidale Lampedusa, “Lampedusa Convoca”
(testimonianza esperienze della comunità)
Visit Sicily SRL
(accordo privato per la realizzazione di tirocini formativi)
Clean Sicily SRLS
(accordo privato per la realizzazione di tirocini formativi)
Cooperativa sociale solidarietà
(accordo privato per la realizzazione di tirocini formativi)
Associazione Acchiappasogni
(accordo privato per la realizzazione di tirocini formativi)
Le Freschette
(accordo privato per la realizzazione di tirocini formativi)