Contrasto alla tratta

  • Home

Contrasto alla tratta - Palermo

Il Pellegrino della terra: sostegno ed interscambio

La tratta di esseri umani è un crimine transnazionale che costituisce una grave violazione dei diritti umani fondamentali. Quel che facciamo da oltre vent’anni, ogni giorno, è contrastare questo fenomeno e le sue conseguenze, accogliendo rifugiati, migranti, donne vittime di tratta e di sfruttamento sessuale, tutelando i loro diritti e fornendo loro gli strumenti adatti a riacquisire la propria libertà e autonomia.

Con l’obiettivo di contrastare l’isolamento e la condizione di marginalità sociale in cui versano le vittime, o presunte tali, attiviamo percorsi individualizzati di sostegno psico-sociale e di accompagnamento all’inclusione socio-lavorativa per favorirne la fuoriuscita dal circuito dello sfruttamento e prevenirne la rivittimizzazione.

A tal fine, informare, orientare ed accompagnare le vittime ai servizi nazionali di protezione ed assistenza specialistici è di fondamentale importanza per tutelare i diritti fondamentali della persona.

Centro di ascolto

Il Centro di Ascolto è uno spazio di accoglienza per le vittime di tratta, dove si ascolta la persona offrendole sostegno psico-sociale. Qui, inoltre, facciamo segretariato sociale, fornendo informazioni, orientamento e accompagnamento ai servizi presenti sul territorio.

La nostra èquipe di progetto è composta da differenti figure professionali provenienti da diverse nazionalità, che prendono in carico la persona per accompagnarla in un percorso individualizzato di reinserimento socio-lavorativo.

La persona può accedere al Centro d’ascolto spontaneamente o dietro segnalazione di enti o servizi pubblici e privati.

Lo spazio si trova in via Oreto n. 206 ed è aperto dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.30-13.00 e 14.00- 17.00.
Per info contattare : info@pellegrinodellaterra.it; coordinamento@pellegrinodellaterra.it.

Percorsi di inclusione sociale: Tirocini formativi

La formazione costituisce uno strumento fondamentale per fornire o potenziare le competenze professionali della persona. Pertanto, avviamo tirocini nei settori d’interesse delle tirocinanti che, oltre a frequentare un Corso di lingua italiana, ricevono un’indennità di frequenza mensile. Un primo passo per acquisire una propria autonomia economica… e per fare nuove esperienze di socializzazione e inclusione.

Corso di lingua italiana

Il corso, rivolto a cittadini/e stranieri/e, è condotto da un’insegnante di lingua italiana per stranieri, e ha la durata di 6 mesi.

Spazio ludico-aggregativo

Lo spazio ludico è stato pensato per supportare le donne che sono impegnate nella frequenza del corso di lingua italiana, infatti accoglie i loro figli all’interno di uno spazio che si trova nei locali dell’associazione, tenendoli impegnati in attività ludico-ricreative, artistico-espressive e di sostegno scolastico.

Sostegno alimentare

Grazie anche al lavoro svolto presso il centro d’ascolto, individuiamo gli utenti che versano in uno stato di indigenza socio-economica e li aiutiamo consegnando loro buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità.

Spazio di accoglienza abitativa

Le donne vittime di tratta e di sfruttamento sessuale in condizione di emergenza alloggiativa o in fuga dai circuiti di sfruttamento, hanno bisogno di trovare un luogo sicuro pronto ad accoglierle. Per questo motivo abbiamo destinato alcuni locali dell’Housing sociale del Centro Diaconale “La Noce” all’accoglienza, che costituisce parte integrante di un progetto di accompagnamento all’autonomia, congiuntamente realizzato dagli operatori del Centro Diaconale e dell’Associazione Pellegrino della Terra.

Informazione e sensibilizzazione

Al fine di promuovere la tutela dei diritti della persona e contrastare il fenomeno della tratta, realizziamo informazione e sensibilizzazione del territorio promuovendo eventi pubblici e privati.