Tutela dei diritti

  • Home

Tutela dei Diritti dei migranti

Pellegrinando

Sportello di ascolto e consulenza per cittadini stranieri

Le ondate migratorie che interessano il Mediterraneo e, in particolare, la Sicilia, non si sono arrestate con le restrizioni derivanti dalla pandemia, anzi. Secondo il rapporto pubblicato il 10 marzo 2021 dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, i migranti sbarcati tra gennaio e marzo 2021 sono 5.996, mentre nello stesso trimestre del 2020 erano 2.553 e, andando a ritroso, nel 2019 erano 335. Quel che emerge da questa comparazione è una crescita enorme delle persone che continuano a migrare.

La popolazione migrante è quindi destinata a crescere e, parallelamente, occorre lavorare per tutelare i diritti degli stranieri che vivono nelle nostre città; secondo gli ultimi dati disponibili, nella città di Trapani e provincia sono 20.750 gli stranieri residenti al 1° gennaio 2020 (di cui 12.326 uomini e 8.424 donne). Fonte ISTAT. Quel che facciamo noi è aiutarli ad inserirsi nel nuovo tessuto socio-culturale in cui vengono accolti. Grazie al progetto Pellegrinando, lavoriamo per favorire l’inclusione sociale di cittadini stranieri residenti nella città di Trapani e provincia, e di rifugiati e migranti in transito nei sistemi di accoglienza presenti sul territorio. Grazie allo sportello di ascolto e consulenza, forniamo loro gli strumenti necessari ad intraprendere percorsi di autonomia e di inserimento lavorativo, dare loro informazioni utili ad accedere ai servizi territoriali e strumenti concreti per il disbrigo pratiche.

Dall’ascolto all’orientamento, dall’informativa legale al segretariato sociale, sono numerose le attività che svolgiamo, affinché i migranti riescano ad essere parte attiva della cittadinanza, capaci di interagire autonomamente con la comunità e i con i servizi che il territorio offre, implementando reti formali e informali di collaborazione nel territorio di Trapani.

I NOSTRI SERVIZI

Sportello di ascolto e consulenza per cittadini stranieri

All’interno dello spazio d’ascolto e consulenza orientato alla persona, aperto a tutta la popolazione migrante, è presente un’equipe di esperti che, in una prima fase di colloquioanalizza i bisogni e le richieste della persona, con la prospettiva di potenziarne le risorse e avviarla ad un percorso di autonomia.

In una seconda fase, mediante un processo partecipativo improntato sul rispetto della libertà di scelta del percorso di vita che la persona intende compiere, si definisce un progetto di sostegno personalizzato. L’obiettivo è soddisfare la richiesta di aiuto della persona, accompagnandola gradualmente all’esercizio autonomo dei propri diritti.

Oltre a fornire informazioni su diritti e doveri del cittadino straniero, facciamo orientamento e accompagnamento ai servizi psico-socio-sanitari quali le iscrizioni al SSN, i rinnovi libretti, l’emissione STP, il rilascio tessere sanitarie o l’accompagnamento alle visite specialistiche per la facilitazione linguistica.

All’interno dello sportello svogliamo attività di segreteria sociale per soddisfare i bisogni rilevati (alloggio, salute, ricerca lavoro, etc.) e accompagnare la persona al disbrigo pratiche amministrative (richiesta rilascio di permessi di soggiorno, di ricongiungimento familiare, presentazione di pratiche previdenziali, ad es. la Naspi, etc…).

La stragrande maggioranza dei migranti che si rivolge al nostro sportello solitamente richiede informazioni in merito al rinnovo delle varie tipologie dei permessi di soggiorno, ma anche dei titoli di viaggio, del codice fiscale e dell’iscrizione anagrafica. Quel che facciamo è quindi aiutare chi si rivolge al nostro sportello a produrre la documentazione utile a fare il rinnovo o il rilascio di tali documenti.

Nell’ambito della ricerca del lavoro, supportiamo il migrante nella stesura del curriculum vitae, che sia in grado di offrire una visibilità consona rispetto alle competenze possedute; per quanto concerne l’ambito legale, invece, diamo supporto informativo sulle procedure in merito ai ricorsi, al monitoraggio on line degli stessi e, laddove necessario, alla facilitazione linguistica con gli avvocati di fiducia.

Per quei migranti che hanno difficoltà d’accesso ai servizi territoriali – poiché dislocati in aree periferiche della città – offriamo un servizio di accompagnamento esterno con mezzo di trasporto associativo per eventuale disbrigo pratiche.

Per quanto riguarda il sostegno alimentare, tra gli utenti di sportello, sono stati individuati i soggetti maggiormente in difficoltà socio-economica e mediante una rotazione periodica, sono stati erogati mensilmente i buoni spesa previsti dal progetto Relieve.

La persona può accedere allo Sportello d’ascolto e consulenza spontaneamente o dietro segnalazione di enti o servizi pubblici e privati.

Lo spazio si trova in via Orlandini, n.38 (Trapani), riceve solo tramite appuntamento telefonico nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00; il martedì dalle ore 15.00 alle 19.00.
Per prenotarsi contattare il numero +39 389 9293 221.
Per informazioni: sportellotp@pellegrinodellaterra.it.

Quel che facciamo in breve a Trapani:

  • Ascolto, informazione e orientamento sui diritti e doveri dei cittadini/e stranieri/e
  • Segretariato sociale
  • Informazione ed orientamento ai servizi territoriali
  • Informativa legale
  • Facilitazione linguistica e accompagnamento ai servizi territoriali
  • Disbrigo pratiche burocratico/amministrative
  • Informazione e orientamento all’inserimento lavorativo
  • Sostegno alimentare
  • Attività di informazione sulle attività progettuali agli stakeholders

I NUMERI

Utenti

436

Interventi totali

4404

Dati aggiornati al 31/03/2024

Laboratorio di cittadinanza

Promuovere una cultura della cittadinanza è il primo step per integrarsi nella comunità in cui si vive.

Durante le attività di laboratorio, svolte in lingua italiana, migranti e cittadini stranieri (già presi in carico allo sportello di ascolto), possono potenziare le competenze linguistiche, fondamentali per interagire con i conterranei.

Le attività teoriche ed esperienziali, articolate in forma laboratoriale, pongono il focus sulle seguenti aree tematiche:

  • Ricerca attiva del lavoro
  • Ricerca, conoscenza e mappatura dei servizi territoriali di varia tipologia
  • Educazione stradale